Situazione CoSicilia

Vista la precaria e incredula situazione in cui Dirigenti dell’Assessorato ci costringono ad operare, vi comunico che con molta probabilità Lunedì prossimo il servizio “co Sicilia” non sarà ancora operativo.

Pertanto acquisite le sotto riportate informazioni dai nostri Dirigenti nazionali, invito tutti coloro che dovranno effettuare assunzioni ad  utilizzare la procedura testé indicata.

L’augurio è di arrivare ad una celere soluzione di qualcosa che ci trascina un lustro indietro nella tanto esasperata corsa alla telematica.

In riferimento all’avviso comparso sul sito delle CO Sicilia, si conferma che l’assessorato al lavoro ha in corso la gara a evidenza pubblica per scadenza contrattuale con l’attuale gestore.

Se il 21, cosa probabile, l’affidamento non sarà completato, avremo l’attesa sospensione del servizio.

La procedura in questi casi per comunicare le assunzioni è quella prevista per i casi di malfunzionamento, che qui riepiloghiamo.

L’adozione di un Servizio Informatico, come modalità esclusiva per l’invio delle comunicazioni obbligatorie, comporta la possibilità che inconvenienti tecnici – del servizio informatico della Regione o dell’utente – non consentano l’adempimento nei termini perentori previsti dalla legge. 

Per evitare le sanzioni previste per il ritardato adempimento è stato predisposto, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un Servizio che permette a tutti i soggetti interessati di effettuare in ogni caso la comunicazione.

In caso di mancato funzionamento dei servizi informatici, infatti, i soggetti obbligati e abilitati devono comunque inviare una comunicazione sintetica d’urgenza, utilizzando il modulo Unificato Urg e inviandolo al

Fax Server 848 800 131

Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria al servizio competente nel primo giorno utile successivo.

Avviso – Si precisa che il servizio di Fax Server va utilizzato Esclusivamente per l’invio del modello Unificato Urg nei casi previsti dalla normativa, ovvero quelli di malfunzionamento dei servizi informatici. Tutti gli altri modelli inviati non saranno presi in considerazione e non saranno ritenuti validi ai fini degli adempimenti di legge.

Se anche il server fax dovesse andare in tilt, rimarrebbe la raccomandata al Centro per l’impiego.

L’assessore da me interpellato è fiducioso che la cosa avrà tempi strettissimi di realizzazione.
Anche in altre regioni spesso si creano questi buchi, per qualche giorno.
Speriamo che in Sicilia non si dilatino oltre misura.

Vi terremo informati.
Antonino Butera